Per migliorare l’esperienza di navigazione delle pagine e la fruizione dei servizi online, questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su collegamenti nella pagina acconsenti all’uso di questi cookie.



La nostra storia

US NAVE asd: un po’ di storia!                                 

 

DOVE


La Nave a Rovezzano è un ancora oggi un piccolo borgo alle porte di Firenze, che prende il nome da un passaggio del fiume Arno che, attraverso un traghetto detto appunto La Nave, univa la sponda sinistra del fiume con quella destra tra le pescaie di Rovezzano e quella di San Niccolò.
Il paese si sviluppò intorno al porticciolo da dove partiva il traghetto, ma anche le barche dei renaioli che dragavano il fondo del fiume da cui traevano la sabbia. Nel 1960 rappresentava l'unico attraversamento tra le due sponde a monte del Ponte alle Grazie.
 


La chiatta, che trasportava sia persone che veicoli è rimasta in funzione fino al 1979, quando la costruzione del Ponte di Varlungo, che attraversa il fiume circa cento metri più a valle, l'ha sostituita.

 
 

 

1980


L’associazione sportiva dilettantistica Unione Sportiva Nave è protagonista del podismo amatoriale fiorentino da tanti anni.

In realtà, subentra e riceve l’eredità del titolo sportivo dalla POLISPORTIVA NAVE, società sportiva per i bambini e ragazzi del paese, che alla fine degli anni ’70 aveva i connotati di una piccola comunità nata intorno al Circolo Ricreativo e di Mutuo Soccorso di Via Villamagna della Nave a Rovezzano e attuale Sede sociale della nostra Associazione.  




Nel tempo la passione per la corsa si è allargata anche ai genitori, sotto la guida e presidenza di Franco Misuri, primo presidente dell’associazione.
Fu quindi organizzato il primo Trofeo NAVE.
Questa manifestazione dopo ormai 40 anni, risulta ancora essere una delle gare più longeve e con un percorso tra i più belli del panorama podistico fiorentino, molto partecipata e popolare, grazie anche al celebre e tradizionale ristoro finale, citato anche da Simonetta Cantoni e Alessandro Algerini nel loro libro “Strada Facendo”, antologia del podismo fiorentino, come il “miglior ristoro di tutta la provincia”.
La manifestazione, con partenza e arrivo dal Circolo SRMS Nave a Rovezzano è, insieme ad altre iniziative, un evento della tradizione locale cui gli abitanti della Nave a Rovezzano e tutta la comunità podistica fiorentina sono molto affezionati. Si disputa l’ultima domenica di gennaio, in ogni condizione di tempo!

1983


Gli iscritti all’associazione, nel tempo sono aumentati sempre di più, fino trasformare, sotto la presidenza trentennale di Paolo Raspanti, la compagine poco più che amatoriale in una “squadra” vera e propria, tra le più apprezzate e presenti in tutte le manifestazioni podistiche del comprensorio fiorentino e toscano. 
Negli anni gli “atleti della NAVE” hanno ottenuto ottimi risultati, sia a livello individuale che di squadra, manifestando sempre una spiccata identità sociale e condivisione dei valori stabiliti dallo statuto sociale.
L’unità del gruppo, l’allegria, l’appartenenza, hanno sempre caratterizzato l’associazione, che non ha mai smesso di crescere e praticare principi di correttezza e solidarietà.

2010


Da sempre affiliata all’ente di promozione sportiva UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), il passaggio tra POLISPORTIVA NAVE e U.S. NAVE avviene a gennaio, quando si costituisce formalmente la U.S. NAVE asd.


2011


Una nuova gara organizzata dalla U.S. NAVE arricchisce il calendario podistico provinciale che in pochi anni assume la connotazione di “classica estiva in versione notturna”.

Infatti, il primo Lunedì del mese di giugno presso il “Teatro Tenda” posto nel quartiere di Bellariva, sulla sponda opposta dell’Arno, l’associazione organizza ilTrofeo Tuscany Hall (già Trofeo ObiHall e prima ancora Trofeo Saschall) gara podistica non competitiva, che fa correre insieme amatori e runner occasionali lungo le rive dell’Arno in prossimità del parco dell’Albereta con partenza e arrivo dal teatro.


2013


Assume la presidenza Roberto De Luca che, raccogliendo la preziosa eredità del suo predecessore, porta avanti i progetti di sviluppo e innovazione dell’associazione. Roberto intraprende scelte di gestione nuove e si dedica all’immagine sociale, ad esempio, dando priorità ai nuovi strumenti di comunicazione come ad esempio il sito www.usnave.it che nasce nel 2014 introducendo una nuova “livrea da gara”; insieme ad un rinnovato gruppo dirigente e a soci attivi, raggiunge subito risultati rilevanti, in un periodo non semplice.

2015


In seguito alla prematura e dolorosa scomparsa di Roberto, Marco Spilli assume la presidenza dell’associazione, proseguendo nel solco tracciato dai predecessori.
Marco insieme a vecchi e nuovi dirigenti, definisce un nuovo modello di gestione, con responsabilità di funzioni organizzative sempre più trasparenti ed efficaci. Avvertendo nello statuto sociale alcune inadeguatezze e interpretando il cambiamento in atto nel mondo dello sport, fatto di nuove regole e comportamenti, Marco nell’ assemblea generale del Marzo 2016 propone una riforma statutaria per definire strumenti e modelli di gestione moderni e democratici, creando la possibilità, pur mantenendo il vincolo di conservare la tradizione e l’identità sociale, di intraprendere nuovi obiettivi. Il nuovo statuto sociale ed il collegato regolamento interno vengono approvati in assemblea straordinaria.
 

2017


L’associazione U.S. Nave si affilia anche alla Federazione Italiana Atletica Leggera raggiungendo la grande famiglia della FIDAL, nell’intento di consolidare e migliorare ancora una storia associativa fatta di sport e di amicizia.
                                                                                                                                         

   

2018

 
Da una vecchia idea nasce La Scalata al Convento!
La corsa integra e valorizza i percorsi consolidati della gara invernale aggiungendo 23Km competitivi collinari con D+675 mt su strada asfaltata, strada bianca e sentieri, con transito presso il Convento dell'Incontro!
Con il patrocinio del Comune di Firenze e di Bagno a Ripoli, sotto la tradizionale egida UISP, in centinaia partecipano alla 38esima edizione del Trofeo US Nave/1Scalata al Convento.
Scalata al Convento che, al percorso classico non competitivo di 15Km e alla passeggiata ludico-motoria di 5Km, aggiunge una gara competitiva con “tanto dislivello per un percorso ancora più panoramico e molto impegnativo”. Fu un grande successo con oltre 800 partecipanti! 
Obiettivo raggiunto! Ci siamo confermati mantenendo, anzi incrementando il numero degli iscritti. Se già gli 800 dello scorso anno ci avevano inorgoglito, quest’anno abbiamo superato anche questa quota. Siamo cresciuti e continueremo a farlo con una squadra coesa, compatta e motivata come dimostrato con gli oltre 100 volontari coinvolti oggi. Ringrazio il GS Albereta San Salvi per averci concesso i suoi spazi in cui gli atleti hanno potuto cambiarsi, e anche Obiettivo Francesco che ci ha messo a disposizione il transito al Convento dell’Incontro che ha caratterizzato l’edizione di quest’anno e, inevitabilmente, caratterizzerà anche le prossime” dichiarava il presidente Spilli al termine di questa giornata memorabile che terminava inevitabilmente con un pranzo sociale.

 
In questi anni l’associazione raggiunge popolarità e partecipazione mai visti in precedenza, classificandosi tante volte “squadra con più partecipanti” in numerosissimi e prestigiosi eventi sportivi.
Su tutte ricordiamo i tre “primi posti consecutivi” alla Half Marathon Firenze 2017-2018-2019!
Prestigioso il primo posto conseguito nel 2018 al trofeo UISP dedicato alla memoria di Franco Pollastri.





Numerosissime in questi anni anche le “uscite sociali” organizzate in Toscana, in Italia e nel mondo che eguagliavano e superavano quelle che negli anni avevano sempre contraddistinto “il gruppo della Nave”. 
 


 


 2019

 

 

Nella 39esima edizione del Trofeo US Nave/2a Scalata al Conventodel 2019 furono portati miglioramenti alla gara e all’organizzazione dell’accoglienza (nevicata nei giorni antecedenti!), mentre nei mesi a venire il “Trofeo Obihall” lasciava spazio ad una rinnovata edizione di “La notturna della Nave – Trofeo Tuscany Hall” che nel mese di giugno, con il coinvolgimento del comando della Caserma Predieri e della direzione del Parco Pazzagli vedrà realizzarsi una irripetibile edizione della gara estiva con grandi ed inattese emozioni!


 

2020

 
Si giunge finalmente ai giorni che precedono l’ambito traguardo del 40esimo Trofeo US Nave/3Scalata al Convento che coincide anche con il 40esimo anniversario dalla fondazione della compagine associativa “degli amici della Nave a Rovezzano” come vengono comunemente chiamati.
Il 26 gennaio 2020 si realizza una magnifica edizione della nostra tradizione, con i partecipanti accolti con il solito entusiasmo, incitati poi dai nostri volontari e coccolati con ben 4 ristori lungo il percorso e da un ristoro finale “classico” cui si aggiunge un panino con la porchetta e una medaglia celebrativa per tutti i partecipanti.
Alla presenza del Presidente del Q3 e dell’Assessore allo sport del Comune di Firenze, si fa grande festa e si rende il giusto omaggio ai vincitori ma anche alla storia societaria e ai suoi protagonisti.

 

Appena il tempo di mettere tutto a posto, fare un consuntivo e sedersi al tavolo per parlare di futuro, che ci si trova a fare i conti con una pandemia terribile quanto inattesa che coinvolge e colpisce il mondo intero.
L’associazione, nel rispetto delle disposizioni impartite delle autorità, si trova costretta a sospendere le attività in attesa di tornare a tempi migliori.

Il 2021 si presenta incerto, ma l’associazione ha basi solide ed è pronta a rigenerarsi e ripartire sulle ali di un rinnovato entusiasmo!
Il suo valore aggiunto resta nei sui associati che non mollano!!          
  #FNS



 

 
 

 












Dalla sua costituzione, la nostra Associazione è stata guidata da cinque Presidenti
8321U03PFD|00001A7B|lanave|pagine|descrizione
mx7taf5gqm|0010054800A5|lanave|pagine|descrizione|F7AB54DC-80F3-4652-99E4-9306B1D9CA2C